giovedì 28 novembre 2013

SOSTENIBILITA' : UNICO FUTURO POSSIBILE

Interessante giornata a Milano sui temi della Sostenibilità. Il corso - tenuto dalla ONG "THE NATURAL STEP" ( http://www.naturalstep.org/it) ha illustrato i principali fondamenti per un progresso sostenibile possibile. Le ragioni alla base sono talmente facilmente intuibili (viviamo in una biosfera -la Terra e la sua atmosfera) che è chiusa e può far entrare e uscire solo energia. Tutto quello che produciamo rimane tra di noi.  Per questo dobbiamo cambiare sostanzialmente i nostri modi di vivere altrimenti entro pochi decenni rischieremo seriamente di scomparire come specie e insieme con noi (ma forse ci interessa di meno !)  animali, piante e ogni essere vivente.
Poiché in 4,5 miliardi di anni gli elementi prima materiali e poi viventi hanno trovato un equilibrio naturale (basato sostanzialmente sulla foto-sintesi) dovremmo cercare di rispettare tale equilibrio (del quale fino a qualche secolo fa facevamo parte anche noi finchè non abbiamo cominciato a crescere a dismisura - vedi slide di seguito) prendendo alcune elementari misure:



  1. smetterla di continuare a consumare sostanze estratte dalla crosta terrestre (dal petrolio ai minerali vari) se non siamo certi dei tempi di ricostituzione delle stesse rispetto ai tempi di consumo;
  2. smetterla di concentrare sostanze prodotte dall'uomo e non presenti in natura (molte derivanti dalla chimica) in quanto non compatibili con l'equilibrio raggiunto o troppo discordanti rispetto ai tempi e modi dei nuovi equilibri;
  3. smetterla di consumare e degradare fisicamente la natura. ( strade, taglio di boschi, cementificazioni, che riducono le superfici per la fotosintesi e non solo)
  4. consentire a tutte le persone presenti (per ora 7 miliardi) di soddisfare i propri bisogni (sussistenza, identità, creazione, riposo-ozio, partecipazione, libertà, comprensione, affetto, protezione)
Ci vorrà un pò di tempo. Ma non troppo! Certo non sarà facile considerati i secoli che abbiamo consumato nella convinzione e nell'educazione a considerare le risorse infinite, lo sviluppo infinito, la crescita infinita e insieme tutto settorializzato e specializzato. 
Approcci sistemici e complessi con una vision sostenibile. Ce la faremo?

Nessun commento:

Posta un commento