giovedì 1 novembre 2012

A PROPOSITO DI ELETTI E ELETTORI...

Il colmo dei colmi? Gli eletti che decidono quale legge deve normare la propria elezione. La democrazia una volta era una cosa seria alla quale moti di noi anelavano e per la quale pochi hanno dato anche la vita.
Ora, dopo ani e anni di che ci hanno portato a una situazione critica sia sociale sia economica, gli eletti si sono arrogati il diritto di scegliere come farsi eleggere. Credo che sinceramente non ci potrà essere soluzione o scelta veramente democratica. Qualsiasi lege che verrà votata dal Parlamento sarà solo frutto delle convenienze di ciascun partito, ovvero dei parlamentari che dovranno decidere come ritornare in Parlamento.
Credo che il tutto dovrebbe essere sottoposto a un referendum popolare per l'approvazione definitiva come minimo, ovvero che debba essere il popolo, attraverso anche sistemi innovativi come internet, a scegliere quale sistema ritiene più adatto alle sue esigenze. Ai partiti semmai il compito di preparare delle proposte alternative da sottoporre al voto.
E' finito il tempo del popolo grullo e asservito. Siamo perfettamente in grado di decidere come eleggere i nostri....eletti.
P.S. Talvolta, ultimamente sempre più spesso, ho la sensazione che gli eletti mistifichino volutamente il significato della parola interprentandola in senso "nobiliare" e classista, se non addirittura razzista.

Nessun commento:

Posta un commento