mercoledì 23 gennaio 2013

TROPPO FACILE!


              
                IMPRESE: DALLE RICETTE IMPOSSIBILI ALLA REALTA’ DA SVILUPPARE

Miriam è partner insieme a Danilo di MIDO, una società di Lauria in provincia di Potenza che produce apparecchiature digitali per il controllo remoto di acque e fluidi vari. Ieri ha raccontato la sua storia in un convegno alla Camera di Commercio di Roma promosso da Amway (multinazionale americana dell’autoimprenditorialità e della vendita di prodotti della casa e del benessere). Una storia esemplare che dovrebbe essere raccontata in Parlamento in seduta comune prima di eleggere il nuovo Presidente della Repubblica (così forse la ascoltano tutti!) presenti i Governatori regionali e le Associazioni delle imprese e i Sindacati.
Miriam è una donna di circa 35 anni, forte, coraggiosa e acculturata. Ha raccontato in 10 minuti la sua storia d’impresa, una storia da imparare a memoria per poi legiferare e operare per consentire a tutti i giovani e vecchi italiani che vogliono fare impresa e innovare di poterlo fare senza troppi ostacoli culturali e di potere. Basterebbe questo per risolvere in 10 minuti il tema dello sviluppo delle imprese in Italia e al sud. Troppo facile forse!
Perchè la storia di Miriam? Facile e semplice. La loro è un’impresa con perfetta parità di genere, localizzata nel sud in un piccolo paese dell’Appennino lucano, che è partita più di un anno fa chiedendo finanziamenti pubblici presentando un buon business plan (come insegnano a scuola), ma che, convinti a non fermarsi per non perdere competitività, non hanno aspettato per poter partire. Sono partiti con i loro soldi e quelli che sono riusciti a ottenere da parenti e amici e con il loro coraggio. I loro apparecchi sono costruiti anche con pezzi che provengono da Varese, Udine, Giappone e California e ora stanno correndo in giro per l’Italia e il mondo per vendere e produrre la loro invenzione. Volano! Ce l’hanno fatta! A dispetto di tutti i burocrati e bancari che solo ora le stanno erogando il finanziamento, dei politici e della classe dirigente che ha occupato il potere negli ultimi 15 anni e che troppo spesso purtroppo non hanno saputo interpretare e leggere i bisogni e i desideri nel profondo delle persone che rappresentano. Da Miriam e Danilo conoscere cosa serve ai giovani per fare impresa e innovare. Basta questo. Nessuna ricetta universitaria e teorica potrà mai essere migliore! Questa è la realtà da copiare!

Nessun commento:

Posta un commento