domenica 11 marzo 2012

I BELLI ADDORMENTATI

C'era una volta un Paese normale  e dei cittadini normali, anzi speciali, che si dannavano per lavorare e diventare ricchi , creare sviluppo o meglio progresso come sosteneva Pasolini.
Poi un giorno accadde qualcosa. Crollò un muro a Berlino, arrestarono un tizio chiamato Chiesa (com'è strano il destino!) a Milano e tutto franò. Arrivarono gli imprenditori e i presuntuosi e il Bel Paese invece di riprendersi ( era un pò di anni che arrancava affaticato ) crollò ! Ma ecco apparire una nuova classe di cittadini, i furbetti, che, approfittando delle lotte tra imprenditori e presuntuosi , conquistarono posizioni e onori alla faccia dei belli addormentati nel bosco del saper vivere italiano.
No, non erano e non sono i furbetti del quartierino, quelli già hanno dato e pagato (in parte). Sono quella migliaia di cittadini ( ma forse è meglio chiamarli umanoidi) che approfittando di leggi e leggine si sono costruiti una rendita di posizione e di guadagno niente male.
Si dice infatti che in moltissimi comuni italiani molti consiglieri comunali, eletti dai loro cittadini, appartengano a questa categoria di negletti che, alla faccia delle risorse pubbliche e della ristrettezze economiche di molti concittadini ( ops! molti cittadini, loro sono umanoidi!)  approfittino della legge per farsi pagare lo stipendio dai loro datori di lavoro pubblici o privati che siano dalle casse dello Stato. Si racconta in particolare che molti di loro chiedano  e ottengano di far convocare Giunte, Consigli e Commissioni durante tutti i giorni della settimana e mai di sabato, così da poter dedicare tutto il loro tempo a queste attività così importanti per il bene comune e non potendo lavorare nei loro uffici (!) comunque prendere lo stipendio comunque pagato dallo Stato. E dicono che questo succede anche nei Comuni di 2-300 abitanti, dove l'attività politica e amministrativa è così incessante e immanente da assorbire tutte le risorse ! E non solo! Sembrerebbe che nelle grandi città addirittura ci siano umanoidi che facciano Società nella quali sono assunti e poi riscuotino lo stipendio rimborsato dal Comune facendo " ai mezzi" con il socio!
Per non parlare di quello che succedeva quando c'erano le elezioni o i referendum e i partiti ( una volta utili e indispensabili per la democrazia, oggi "partiti" nel senso letterale del termine!) mandavano i rappresentanti di lista per controllare l'andamento del voto. Dicono che molti di loro si affacciavano il sabato, ritornavano il lunedì e poi, grazie alla bontà dei presidenti del seggio, potevano usufruire di 3 o 4 giorni di ferie per lavoro elettorale!!!.
Il tutto pagato da chi paga le tasse!
P.S. Loro, i furbetti umanoidi, le tasse le pagano!....senza lavorare!!!!

Nessun commento:

Posta un commento